Per il settore turistico attualmente le imprese pugliesi possono contare su una importante agevolazione: il Titolo II settore Turismo 2018.
L'agevolazione consiste in un contributo in conto impianti determinato sul montante degli Interessi di un finanziamento concesso da un Soggetto Finanziatore che non potrà superare:
- 35% per le medie Imprese
- 45% per le piccole e micro imprese
Oltre a tale aiuto è previsto un ulteriore 20% a fondo perduto da calcolarsi sul totale dell'investimento.
Ciò significa che le imprese dovranno autonomamente stipulare dei contratti di mutuo per la realizzazione degli investimenti e, all'ottenimento della delibera di concessione del prestito potranno presentare, direttamente attraverso l'istituto di credito convenzionato, la domanda pee la concessione dell'agevolazione.
Tale agevolazione, una volta concessa, sarà scomputata direttamente e portata in diminuzione dell'importo della rata da pagare per la restituzione del mutuo.
Le spese ammesse a contributo sono:
- acquisto del suolo aziendale e sue sistemazioni entro il limite del 10% dell'importo dell'investimento;
- opere murarie e assimilate;
- acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
- Investimenti finalizzati al miglioramento delle misure di prevenzione dei rischi, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- spese di progettazione ingegneristica e di direzione lavori nei limiti del 5% delle opere murarie ed assimilate;
- sono ammissibili anche le spese per l'acquisto di programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa ed i trasferimenti di tecnologia mediante l'acquisto di diritti di brevetto e licenze, connessi alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa.
In caso di acquisto di un immobile, sono ammissibili esclusivamente i costi di acquisto da terzi, purché la transazione sia avvenuta a condizioni di mercato.
Le agevolazioni saranno calcolate, indipendentemente dall’ammontare del progetto ammissibile, su un importo finanziato massimo di:
- 000.000 di euro in caso di medie imprese;
- 000.000 di euro in caso di piccole e micro imprese.
Il contributo aggiuntivo in conto impianti del 20% dell’investimento potrà avere un importo massimo di:
- 000 euro per le medie Imprese
- 000 euro per le piccole e micro imprese
Un utile strumento per aiutare la crescita dell'offerta Turistica della nostra splendida Puglia
Articoli
- Più letti
- Più commentati