- Giovedì, 20 Luglio 2017
È una strategia di marketing che sfrutta i punti di forza dei diversi brand coinvolti, creando un posizionamento diverso da quello dei brand presi singolarmente.
Molte campagne di co-branding coinvolgono una combinazione di cartelloni pubblicitari, packaging di prodotti, presentazioni di celebrità, marketing mobile, conferenze, eventi, social media e altre forme di pubblicità, stampa e digitale o in un film, spot televisivo, radiofonico e tanto altro.
Le partnership di co-branding possono essere ampie o strette a tuo piacimento.
Il co-branding è un'opportunità per presentare il tuo marchio personale e organizzativo in modi nuovi.
I vantaggi del co-branding
Anche se spesso trascurato anche dalle piccole imprese, il co-branding può essere un ottimo modo per fornire vantaggi aggiuntivi sia al business che al consumatore attraverso l'offerta di prodotti o servizi complementari sotto lo stesso tetto, sia in negozio che online.
Altri potenziali vantaggi del co-branding includono:
• Meno rischi: quando si collabora con un marchio affermato, si prende in prestito la fiducia e la lealtà che i consumatori hanno già in quella marca.
• Meno spese: quando si commercializza un nuovo prodotto, è possibile sfruttare l'immagine del marchio esistente dell'altro business a proprio vantaggio, il che significa meno costi di marketing per l'utente.
• Nuovi mercati: il co-branding ti consente di attingere ai mercati del tuo partner di branding che potrebbero essere stati fuori portata prima
Il co-branding è una partnership strategica tra professionisti e/o organizzazioni (prodotti, servizi o programmi) che riconoscono il valore di sfruttare la reputazione reciproca per amplificare la consapevolezza di un prodotto, servizio, evento o causa.
Il progetto può estendersi e coinvolgere altre furmule di marketing
PRODUCT PLACEMENT
Inserimento del brand sotto forma di prodotti e servizi nel videoclip dell’artista d’interesse, in target con l’azienda.
PRODUCT ENDORSEMENT
L’artista diventerà il testimonial del brand, indossando ad esempio i capi e/o accessori durante trasmissioni televisive ed eventi.
CONTEST WEB
È possibile aggiudicarsi anche i biglietti del tour creando dei concorsi ad hoc con l’azienda associando l’immagine dell’artista all’iniziativa, con la possibilità di prevedere dei meet and greet con i fan.
ATTIVITA’ SOCIAL VIRALI
Realizzazione di momenti di storytelling in cui l’artista racconta il legame con il brand attraverso contenuti speciali sui social.
ORGANIZZAZIONE CONVENTION
Presenza dell’artista come guest star durante convention aziendali. Showcase di 20 minuti dedicato completamente agli ospiti dell’evento.
SPONSORIZZAZIONE TOUR ARTISTA
Comunicazione del tour: manifestI, locandine, totem, grafiche pubblicitarie mezzi pubblici, flyers e cartoline autografo (durante firma copia artista), grafiche web. Collocazione nelle varie location del tour, con hostess e distribuzione di materiale pubblicitario durante l’evento stesso.
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