LEGGE DI STABILITÀ
Tfr volontariamente in busta da marzo
La norma che consente di mettere il busta paga il Tfr che si matura nel corso dell’anno scatterà per le retribuzioni dal primo marzo 2015 al 30 giugno 2018. Esclusi dalla possibilità i lavoratori pubblici, i lavoratori domestici e quelli del settore agricolo.
Bisogna lavorare da almeno 6 mesi. Il «tfr in busta paga» (art.6 della bozza), inoltre, potrà essere liquidato mensilmente dal primo gennaio e la richiesta, se fatta, sarà irrevocabile fino al 2018. L’importo - a costo zero per le imprese - sarà assoggettato a tassazione ordinaria.
PARTITE IVA: NUOVI REGIMI AGEVOLATI
Professionisti, autonomi e piccole imprese usufruiranno di un forfait con un nuovo regime fiscale semplificato.
La nuovalegge di stabilitàprevede una misura a sorpresa a sostegno del vasto popolo dellepartite Ivacon redditi bassi. La misura, che non era contenuta nelle bozze precedenti alla redazione definitiva della legge di Stabilità, è stata annunciata dal premier Renzi.
In pratica tutte le partite Iva con ricavi da 15mila a 40mila euroricadranno in un nuovoregimedi tassazione semplificato, che otterrà così una serie di sgravi fiscali.
La nuova misura sarà operativa già dal primo giorno del 2015: una corsia, quindi, privilegiata, per dar sostegno a una classe schiacciata dalla crisi economica.
Articoli
- Più letti
- Più commentati