- Giovedì, 20 Luglio 2017
Per dare il giusto start e pianificare al meglio i tuoi passi, devi da prima porre l'attenzione alla natura della tua iniziativa...
“ realizzare con successo la tua idea” a seguire stesura di un documento essenziale per la vita di una impresa che vuole aprirsi al mercato, proporre un progetto, pianificare i costi di un evento.
Il Business Plan in pratica è un prospetto che riassume le aspettative di una iniziativa imprenditoriale.
Offre all’imprenditore e quindi all’ azienda un prezioso strumento di programmazione e controllo della gestione della impresa.
La stesura del documento business plan puo’ richiedere anche settimane di lavoro, proprio perchè deve essere minuziosamente calcolato in ogni sua parte.
Se ben fatto ti permette di valutare quali potranno essere gli effetti che deriveranno dalle strategie produttive, commerciali, organizzative e finanziarie scelte e poste in atto per dare corpo all’idea imprenditoriale.
Possiamo riassumere in soli tre punti chiave cosa serve un ottimo piano imprenditoriale:
1) Pianificare la nuova idea evidenziandone i modi, i tempi e le risorse necessarie;
2) Verificare la coerenza e la fattibilità dell’iniziativa analizzando gli aspetti di mercato, organizzativi, finanziari;
3) Simulare costi e ricavi del progetto.
All’interno del documento, ci devono anche essere le descrizioni tecniche , come per esempio le caratteristiche della nuova impresa , uno studio approfondito di marketing riguardo al tipo di clientela che vogliamo raggiungere, i prezzi e le politiche commerciali.
Essenziale è mettere anche i costi di avvio dell’impresa , i costi che si andranno a sostenere ( in una visione futura ) e l’impatto del progetto su costi e ricavi dell’azienda.
Un documento del genere e’ una vera e propria carta di identità dell’azienda, dove ogni singolo passo è ben pianificato e dettagliato e la pratica dovrebbe seguire al passo la teoria.
Da non trascurare sono i piani pubblicitari e la motivazione.
Quest’ultima è una parte molto spesso trascurata e invece, non lo deve essere affatto, essa esprime quali sono le ragioni profonde che inducono un imprenditore a scegliere la strada del rischio imprenditoriale, Indicazione importante per chi sceglie di finanziare un'idea.
Riassumendo il business plan è una bussola per l’imprenditore, e deve essere ricco di informazioni utili, convincente sopratutto per i potenziali finanziatori.
Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Articoli
- Più letti
- Più commentati