social_media_facebook_6.png linkedin-logo-111.png TWITTER_16.png Youtube_icon_7.png google-plus_16.png INSTAGRAM_16.png Pinterest-icon_12.png feed-icon_16.png   

Una delle novità del DDL di Stabilità, nata come misura di contrasto all’evasione, riguarda l’introduzione dello “split payment.

 

L’iva, come sappiamo è una delle imposte più evase in Italia: ad oggi il cedente o il prestatore, con l’incasso della fattura, intasca anche l’IVA. Sarà, poi, un suo obbligo provvedere al versamento dell’imposta a debito nelle casse dell’Erario. Qualcuno, infatti, dopo l’incasso della fattura dimentica di versare il tributo allo Stato.

Letteralmente “Split” vuol dire spaccare/rompere e, nel gergo degli economisti aziendali, indica un’operazione di scissione.

In particolare, lo split payment, prevede il pagamento dell’IVA direttamente all’Erario da parte dell’Ente Pubblico. Si tratta di un meccanismo che incide sulla normale modalità di applicazione dell’IVA, collegata al congegno rivalsa-detrazione, tanto da essere subordinato al rilascio di un’apposita autorizzazione da parte del Consiglio Europeo.

Infatti, tecnicamente, con lo split payment, la Pubblica Amministrazione versa al suo fornitore l’importo della fattura relativa alla cessione o alla prestazione al netto dell’IVA e successivamente provvede a versare l’importo dell’IVA direttamente all’Erario con termini e modalità da stabilirsi con un apposito decreto.

Nello specifico lo split payment è stato introdotto con l’art. 1 comma 629 della Legge n. 190/2014, la quale  ha inserito nel d.P.R 633/1972 il nuovo articolo 17–ter con il quale viene introdotto, per l’appunto, un particolare meccanismo di assolvimento dell’Iva per le operazioni effettuate nei confronti della pubblica amministrazione, Stato o enti pubblici.

legge_di_stabilità.jpg

Il nuovo articolo stabilisce che:“Per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nei confronti dello Stato, degli organi dello Stato ancorché dotati di personalità giuridica, degli enti pubblici territoriali e dei consorzi tra essi costituiti ai sensi dell’articolo 31 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e successive modificazioni, delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, degli istituti universitari, delle aziende sanitarie locali, degli enti ospedalieri, degli enti pubblici di ricovero e cura aventi prevalente carattere scientifico, degli enti pubblici di assistenza e beneficenza e di quelli di previdenza, per i quali i suddetti cessionari o committenti non sono debitori d’imposta ai sensi delle disposizioni in materia di imposta sul valore aggiunto, l’imposta è in ogni caso versata dai medesimi secondo modalità e termini fissati con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze”.

In caso di inosservanza dell’obbligo di versamento, si applicheranno nei confronti degli enti inadempienti le sanzioni previste dall’art. 13 del D.Lgs. n. 471/1997 per l’omesso o ritardato versamento dei tributi, sanzioni che saranno irrogate mediante la procedura del c.d. atto di recupero di cui all’art. 1, comma 421, legge n. 311/2004.

Pertanto, l’imposta regolarmente addebitata in fattura dal soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio non dovrà essere pagata dal cessionario o committente (Ente Pubblico) il quale dovrà effettuare il pagamento solo dell’imponibile, mentre l’Iva dovuta verrà trattenuta e versata poi direttamente nelle casse dell’erario. I fornitori delle pubbliche amministrazioni non incasseranno più l’IVA addebitata sulle cessioni di beni e prestazioni di servizi, sicché molti di loro diventeranno creditori dell’Erario per l’imposta pagata “a monte”. Conseguenza di ciò, per il fornitore della pubblica amministrazione sarà che si troverà sempre a credito di Iva: a fronte dell’Iva non incassata addebitata sulle proprie fatture emesse, dovrà regolarmente pagare l’Iva, invece, ai propri fornitori.

Come abbiamo accennato la nuova disciplina troverà applicazione nei confronti delle operazioni di cessioni di beni e per le prestazioni di servizi effettuate nei confronti:dello Stato; degli organi dello Stato ancorchè dotati di personalità giuridica; degli enti pubblici territoriali e dei consorzi tra essi costituiti ai sensi dell’art. 31 del T.U. di cui al D.Lgs n. 267/2000; delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura; degli istituti universitari; delle aziende sanitarie locali; degli enti ospedalieri; degli enti pubblici di ricovero e cura aventi prevalente carattere scientifico; degli enti pubblici di assistenza e beneficenza e di quelli di previdenza. 

Deroghe sono state previste in base alle quali lo split payment non trova applicazione, ovvero: 

  • 1 Per le prestazioni di servizi assoggettate a ritenute alla fonte a titolo di imposta sul reddito.  Alcuni fornitori vengono esentati dall’applicazione dello split payment : si tratta dei fornitori che sulle proprie prestazioni sono soggetti a ritenuta alla fonte, come i professionisti.

I professionisti soggetti a ritenuta d’acconto sono esclusi dal meccanismo dello split payment introdotto dalla legge di Stabilità 2015. Quindi, il sistema dello split payment non si applicherà,  ai compensi delle prestazioni di servizi assoggettati a ritenuta IRPEF; i professionisti, pertanto, continueranno ad esercitare la rivalsa dell’IVA per le prestazioni rese nei confronti della Pubblica amministrazione.

  • applicato specialmente nel settore immobiliare, ma che il DDL 2015 tende ad estendere ad altri settori come le prestazioni per le imprese di pulizia, demolizione, installazione di impianti . La procedura consiste nell’assolvimento dell’Iva da parte del cessionario o committente in luogo del cedente o prestatore. In particolare, il meccanismo dello split payment non si applica quando l’Ente Pubblico risulta essere debitore d’imposta, cioè quando la Pubblica Amministrazione, in qualità di cessionario o committente, è debitore dell’Iva in base al meccanismo dell’inversione contabile di cui all’art. 17, commi 5 e 6, ed all’art. 74, D.P.R. n. 633/1972.

Lo split payment si applicherà alle fatture emesse dal 1 gennaio 2015. L’Iva va indicata in fattura in base alle regole ordinarie.

Per effetto degli emendamenti al DDL Stabilità 2015 approvati dalla Commissione Bilancio della Camera i fornitori degli Enti Pubblici ai quali si applica il nuovo regime saranno ammessi al rimborso prioritario dell’IVA di cui all’art. 38-bis, comma 9, D.P.R. n. 633/1972, limitatamente all’eccedenza detraibile derivante dalle operazioni soggette allo split payment.

Il fornitore per ottenere il rimborso entro 3 mesi dalla richiesta, deve:

– esercitare l’attività da almeno 3 anni;

– l’eccedenza d’imposta domandata a rimborso deve essere almeno pari a 3.000 euro (in caso di rimborso trimestrale) o a 10.000 euro (in caso di rimborso annuale);

– l’eccedenza d’imposta chiesta a rimborso deve essere almeno pari al 10% dell’importo complessivo dell’imposta adempiuta sugli acquisti e sulle importazioni effettuati nel periodo (trimestre o anno) di riferimento della richiesta;

– infine, deve essere rispettato il requisito dell’aliquota media di cui all’art. 30, comma 3, lettera a), D.P.R. n. 633/1972.

Inoltrela normativa nulla prevede in merito all’applicazione dello split payment per coloro che soggiaciono ad un regime speciale. Cioè, non è stata prevista espressamente l’esclusione dall’applicazione del nuovo meccanismo di coloro che, in qualità di cedente o prestatore sia soggetto, ai fini IVA, all’applicazione di un regime speciale. A rigor di logica, però, lesclusione si desume indirettamente dai presupposti indicati dall’art. 17-ter del D.P.R. n. 633/1972 introdotto dal DDL 2015.

La nuova norma  prevede, come precedentemente indicato, l’obbligo di versamento dell’IVA a cura degli Enti destinatari della prestazione. La mancata indicazione dell’Iva in fattura da parte del cedente o prestatore, a seguito dell’applicazione di uno dei regimi speciali ai fini Iva, determina la impossibilità per gli Enti Pubblici, di trattenere e versare direttamente all’erario l’imposta sul valore aggiunto. Pertanto, per tali soggetti devono continuare ad applicarsi le regole ordinarie. Comunque, sarebbe quanto mai auspicabile un precisazione da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Infine, come innanzi accennato, bisognerà attendere il decreto di attuazione delle nuove disposizioni sullo split payment che stabilirà termini e modalità del versamento dell’Iva da parte degli Enti interessati, che sembrerebbe essere in fase di perfezionamento. Nello schema di decreto di attuazione, secondo gli ultimi comunicati, viene precisato in merito all’esigibilità dell’imposta, che per  il meccanismo dello split payment, l’imposta divenga esigibile al momento del pagamento della fattura ovvero, su opzione dell’Amministrazione acquirente, al momento della ricezione della fattura. In più viene stabilito che il versamento dell’imposta possa essere effettuato, a scelta dell’amministrazione acquirente, con le seguenti modalità:

–  utilizzando un distinto versamento dell’Iva dovuta per ciascuna fattura la cui imposta è divenuta esigibile;

–  in ciascun giorno del mese, con un distinto versamento dell’Iva dovuta considerando tutte le fatture per le quali l’imposta è divenuta esigibile in tale giorno;

–  entro il giorno 16 di ciascun mese, con un versamento cumulativo dell’Iva dovuta considerando tutte le fatture per le quali l’imposta è divenuta esigibile nel mese precedente.

Tuttavia, viene previsto che, fino all’adeguamento dei sistemi informativi relativi alla gestione amministrativo contabile delle pubbliche amministrazioni interessate e, in ogni caso, non oltre il 31 marzo 2015, le stesse amministrazioni accantonino le somme occorrenti per il successivo versamento dell’imposta, che deve essere effettuato entro il 16 aprile 2015.

Dott. Pietro Vincenzo Lippolis
 
Per maggiori info : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

Gallery

Servizi Exclusive Agency

  Integrare i Video nelle strategie di marketing amplifica le potenzialità comunicative e virali.
Mercoledì, 01 Novembre 2017
La Convenzione con l’ENPALS offre un servizio di sportello più capillare per lo svolgimento degli adempimenti connessi agli obblighi previdenziali.
Giovedì, 20 Luglio 2017
ASSICURA IL TUO EVENTO DI QUALSIASI IMPORTO DI INVESTIMENTO ! Le garanzie offerte dai nostri broker e consulenti di assicuratori  riguardano non solo
Giovedì, 20 Luglio 2017
È una strategia di marketing che sfrutta i punti di forza dei diversi brand coinvolti, creando un posizionamento diverso da quello dei brand presi
Giovedì, 20 Luglio 2017
Per dare il giusto start e pianificare al meglio i tuoi passi, devi da prima porre l'attenzione alla natura della tua iniziativa
Giovedì, 20 Luglio 2017
  Grazie alla nostra esperienza nel management e spettacoli oltre ai numerosi partner leader della distribuzione di eventi teatrali, televisivi e dello
Domenica, 29 Ottobre 2017
Exclusive Agency offre assistenza e consulenza per l’organizzazione di meeting, congressi, conferenze e grandi eventi. La ns. Agenzia si occupa con
Giovedì, 20 Luglio 2017
* stiamo selezionando aziende che offrono un servizio lodevole e inserire tra i nostri partner
Mercoledì, 01 Novembre 2017
Il servizio permettere a tutti di partecipare tramite streaming o video on demand.
Giovedì, 20 Luglio 2017
  Il sito Internet deve soddisfare le esigenze ed i gusti dei propri clienti e sopratutto deve essere molto intuitivo e dinamico.
Mercoledì, 01 Novembre 2017
Disponiamo di prestigiose location, perfette per ospitare grandi eventi con numerosi ospiti. Organizziamo party aziendali e ricevimenti di gala e
Giovedì, 20 Luglio 2017
Realizziamo grafica pubblicitaria e Montaggio Video in FULL HD fino a 10K, grafiche web e creazione dell'immagine aziendale. Curiamo la grafica di ogni
Domenica, 05 Novembre 2017
Anche se oggi il mondo dello spettacolo ci sembra così vicino e facile da raggiungere  in realtà non si deve dimenticare che sono necessari studi ben
Giovedì, 20 Luglio 2017
E' importante scegliere bene l’artista da coinvolgere per il vostro evento, per questo il manager dello spettacolo è il vero intermediario in grado
Giovedì, 20 Luglio 2017
In collaborazione con le società di servizi per i trasferimenti, offrono servizio di accompagnamento VIP, servizio di accompagnamento, servizi di
Giovedì, 20 Luglio 2017
Con l’acquisto del biglietto on-line hai più tempo a tua disposizione e presentando semplicemente la stampa in ricevuta di acquisto, basta vidimare
Giovedì, 20 Luglio 2017
Service professionale per allestimenti palchi, impianti audio, luci e video per festival; attrezzature video; Palchi mobili e modulabili; Backline per artisti
Giovedì, 20 Luglio 2017
Il Tax Credit esterno è un’agevolazione ministeriale che coinvolge produzioni, distribuzioni, esercenti cinematografici ed investitori esterni di
Giovedì, 20 Luglio 2017

Highlights

Associazioni e altre realta' aziendali sono partner dei nostri progetti. In questa sezione sono presenti i progetti e gli eventi realizzati dalla
Giovedì, 20 Luglio 2017
Christian De Sica è il protagonista  di un racconto in prima persona sulla carriera di un’artista  che ha collezionato numerosi successi tra cinema,
Domenica, 11 Marzo 2018
La Exclusive Agency in collaborazione con Mi.Ra.Vision e il noto conduttore Alfredo Nolasco, Propone il nuovo  talk-show dedicato alla società
Domenica, 11 Marzo 2018
Sabato 7 maggio è andato in scena al Teatro Verdi Di Martina Franca   " SERATA D’ ONORE con MICHELE  PLACIDO
Domenica, 11 Marzo 2018
ULTIMA NOTTE Roberto Ferrari di Radio Dee Jay Sab 30 AGO Purple Beach
Domenica, 11 Marzo 2018
Il Recital dove si incontrano letteratura e musica. Giancarlo Giannini recita brani e poesie da Pablo Neruda a Shakespeare, accompagnato da Marco
Domenica, 11 Marzo 2018
Il concorso di Miss Mondo Italia elegge la candidata italiana che rappresenterà ufficialmente l’Italia al grande evento mondiale di “Miss World”.
Domenica, 11 Marzo 2018
Il nuovo concerto della concept band che vede riuniti gli ex membri dei Dire Straits: Alan Clark, Phil Palmer, Mel Collins, Danny Cummings.
Domenica, 11 Marzo 2018
Uno dei maggiori attori italiani, reinterpreta il multiforme ingegno dello scienziato pisano in un’appassionante alternanza di letture e musiche che
Domenica, 11 Marzo 2018
Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2017/18 dell’Università degli Studi di Padova, alla presenza del Presidente della Repubblica
Domenica, 11 Marzo 2018
Gli artikolo3 racconteranno la loro visione d’Italia. Pillole di Trama Una fotografia del Bel Paese dal punto di vista della gente comune. Con il
Sabato, 06 Luglio 2019
“Millevoci Tonight Show” è un one man show comico-musicale nel quale Francesco Cicchella mette in gioco le sue doti di comico, cantante e
Sabato, 06 Luglio 2019
Mariblanca Armenteros, una voce calda e coinvolgente tra le più prestigiose del panorama internazionale della musica cubana, si esibirà in uno show
Sabato, 06 Luglio 2019
Anche se oggi il mondo dello spettacolo ci sembra così vicino e facile da raggiungere  in realtà non si deve dimenticare che sono necessari studi ben
Giovedì, 20 Luglio 2017
PIANIFICHIAMO CAMPAGNE PUBBLICITARIE SULLE MIGLIORI TV COMMERCIALI IN SINTONIA CON IL TUO PRODOTTO O SERVIZIO CHE VUOI PROMUOVERE.
Domenica, 01 Ottobre 2017

News fiscali

AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE Il Microcredito ...
LEGGE DI STABILITÀ La norma che consente di ...
LEGGE DI STABILITÀ Tfr volontariamente in ...
La domanda di agevolazione ai sensi ...

Seguici su Twitter

In oggetto, inserisci l'argomento e scrivi la tua e-mail.

Prosegui

Clicca quì per leggere i termini e le condizioni d'uso.

Prosegui