Mariblanca Armenteros, una voce calda e coinvolgente tra le più prestigiose del panorama internazionale della musica cubana, si esibirà in uno show di travolgenti note sudamericane.

L’evento Cuba Linda affonda le radici nel più classico stile son cubano, con un repertorio di successi musicali interpretati dalla regina “Mariblanca Armenteros”

A partire da Cuba Linda (colonna sonora del film Lost City), a Chan Chan dei Buena vista social Club, passando per Guantanamera di Joseito Fernandez e Quizas Quizas Quizas di Osvaldo Farrés, un viaggio nelle melodie conosciute in tutto il mondo capaci di raccontare una storia, un’emozione, il sentimento della gente.

Lo show

Il progetto punta a diffondere la cultura di una terra lontana, ma assolutamente vicina quando si entra in contatto con le prime note dei generi nati a Cuba come son, bolero, cha cha cha, fino ad arrivare al jazz diffusissimo nell’isola.

Per una sera si vola oltre oceano alla scoperta degli autori cubani attraverso brani popolari e coinvolgenti.

Una tradizione musicale che miscela la cultura africana, un’unione resa possibile sin da metà dell’Ottocento, dovuta alle vicende storiche che hanno caratterizzato la vita del Paese più conosciuto dei Caraibi.

Ad accompagnare Mariblanca Armenteros sul palco del Salerno Barbuti Festival una formazione d’eccezione: Paolo Luiso al piano, Umberto Calentini al contrabbasso e Vito Giacovelli alle percussioni.

Mariblanca Armenteros

Nativa di Havana, la Armenteros studia nei migliori conservatori cubani con maestri d’eccezione. Nella sua brillante carriera vince un Egrem, il massimo premio discografico cubano.

Fonda il gruppo Yanakuna e il trio Bellas Cubanas.

Protagonista anche della televisione nazionale cubana, colleziona concerti in tutto il mondo e si esibisce insieme ad artisti del calibro di Roberto Sanchez, Alfredo Martinez, José Valladares, Celina Gonzalez, Fefita Hernandez. Inoltre ha condiviso lo scenario con Zucchero Fornaciari nell’evento Cuba canta a Italia trasmesso su Cuba Vision e, in alcune tournée al sud Italia, con l’Orchestra della Magna Grecia e la piccola Orchestra Sinfonica Mediterraneo.

Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.