JAMES SENESE

Genres: Musicisti

Share This Artist

James Senese è un famoso sassofonista, nato nel quartiere Miano di Napoli nel 1945, da padre afroamericano e madre napoletana.

Il musicista inizia la sua carriera musicale negli anni ’60 con un gruppo chiamato 4 Con; da qui inizia la collaborazione con il cantante Mario Musella.

Senese si contraddistingue fin da subito per le sue grandi abilità e fonda il gruppo Napoli Centrale insieme all’amico Franco del Prete, con il quale incide album di successo improntati sul genere jazz-rock dalla forte connotazione popolare.

Nel 2001 il suo album “Zitte! Sta arrivanne ‘o mammone” riscuote un ottimo successo, grazie anche a importanti collaborazioni quali Enzo Gragnaniello, Lucio Dalla e Raiz.

James Senese  fa parte del supergruppo di Pino Daniele, insieme a altri grandi musicisti (Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso).

Sassofonista, figlio di Anna e di un James Smith soldato nero del North Carolina che arrivato a Napoli con la Quinta Armata se ne andò dopo diciotto mesi senza più rispondere alle lettere.

Dopo un anno di Napoli Centrale Daniele tornò alla carriera solista, con un suono rivoluzionato. Era il suono di Je so’ pazzo, di Yes I know my way diQuanno chiove.

Il suono del Pino Daniele degli anni d’oro era quello di Napoli Centrale. Anche la World Music di Daniele Sepe è iniziata dall’ascolto di una tarantella del Gargano fatta da Senese.

Hanno scritto: “James Senese ha iniziato quasi tutto e quasi tutto gli hanno rubato”» (Bruno Giurato).

 Nel 2008 è tornato a suonare, con gli altri della band, insieme a Pino Daniele nel tour “Vaimo’ 2008 live”, partito in luglio da piazza del Plebiscito a Napoli, dove nell’81 un concerto con gli stessi interpreti aveva radunato duecentomila persone.

 

 

Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.